Martedì 19 Novembre 2019

Volley, domenica il memorial Giuseppe Viola torna al Palazzetto con Stars e Florens

Stars Volley e Florens pronte a raccogliere i frutti del lungo lavoro organizzativo per la quarta edizione del trofeo in ricordo del compianto Giuseppe Viola, fondatore, presidente, anima della Stars e protagonista del mondo della pallavolo mortarese in generale. Quest'anno il memorial sarà dedicato alla categoria under 14 femminile. In campo domenica al Palazzetto dello Sport.


"Ormai siamo quasi pronti - conferma il presidente stellato Nico Marseglia - e confermiamo che la partecipazione al torneo è in forma gratuita e parteciperanno ben sei società sportive pavesi. Quest'anno si svolgerà la quarta edizione, dopo l'apprezzato successo di quelle precedenti. Le prime due si sono svolte a Vigevano, ma quest'anno si ripete a Mortara anche grazie alla collaborazione dell'Assessore allo sport Luigi Granelli con il quale abbiamo trovato l'accordo per poter continuare a svolgere un torneo di pallavolo riconosciuto dalla Fipav, portando avanti il ricordo di "Peppino", il nostro fondatore e storico presidente, nella sua Mortara".


Giuseppe Viola, per tutti "Peppino", nel 2013 e aveva deciso di rimettersi in gioco nell'ambiente pallavolistico insieme ad alcuni amici e parenti, tra cui sua figlia Michela e l'amico, oltre che attuale dirigente della Florens Vigevano Claudio Sala, fondando la Stars Vollay Mortara. Viola in precedenza aveva già ricoperto l'incarico di presidente della storica Pallavolo Mortara, raggiungendo la promozione in Serie C2 femminile. Il suo mandato è durato due anni. E' venuto a mancare dopo breve malattia nel settembre 2015 e ha lasciato un'eredità importante all'attuale presidente Nico Marseglia, che porta avanti da quasi quattro anni il sogno di "Peppino".


"Mi ha lasciato un'eredità importante - conferma l'attuale numero uno Stars - che sto portando avanti con moralità, impegnandomi e proseguendo nel lavoro quotidiano al fine di crescere e migliorare per il bene della Stars Volley. Al torneo di domenica parteciperanno sei squadre: Futura Volley di Mezzana Corti, Volley Bereguardo, Virtus Binasco, Volley Gropello e ovviamente le società organizzatrici Pallavolo Florens di Vigevano e Stars Volley di Mortara. In campo si sfideranno oltre un centinaio di giovanissime pallavoliste per la categoria under 14 femminile".


Il torneo sarà strutturato in due gironi da tre squadre che si sfideranno con la formula all'italiana. Seguiranno le finali con le premiazioni di tutte le squadre. Inoltre sarà regalata una t-shirt commemorativa a tutte le atlete partecipanti. Tutto questo grazie anche alla partnership con alcune realtà commerciali di Mortara, Trattoria Guallina, Officina Agricola, carrozzeria A&G e anche di Vigevano, il risto-pub Leonardo.

"Voglio ringraziare pubblicamente - l'appello di Nico Marseglia - tutte le società che hanno accettato l'invito ed esorto i mortaresi e non solo ad assistere a questo evento pallavolistico, che sarà una vera è propria giornata di sport all'insegna del sano agonismo per un occasione importante nel ricordo di Peppino".


(Nella foto l'edizione 2018 del memorial Giuseppe Viola)


Riccardo Carena © Riproduzione riservata