Martedì 05 Luglio 2022

Tromello, grandi lavori in estate. A senso unico via Marconi, bus spostato

Si completano i lavori per unire gli acquedotti di Tromello e Garlasco e per gran parte dell’estate via Marconi sarà a senso unico verso l’esterno, fino all’intersezione con via Borgo San Siro. Inoltre sarà spostata la fermata dell’autobus, che da via Marconi passerà alla pesa pubblica. 
Le varianti sono previste da oggi, mercoledì 27 giugno e i “cantieri aperti” riguarderanno anche alcune tra le arterie principali del paese. 
Il Comune ha infatti stanziato poco meno di duecentomila euro, “risparmi sudati dell’avanzo di amministrazione” secondo il sindaco, per sistemare gli asfalti delle vie più malmesse. Alcune non ricevevano manutenzione, addirittura, dagli anni Sessanta.
“Da metà luglio – aggiunge il primo cittadino Maurizio Poma – sistemeremo gli interi tratti di via Carducci e via Ronchi dei Legionari, oltre a gran parte di via Necisso e via Togliatti, dove si trovano le scuole medie. Altre strade saranno oggetto di interventi meno importanti”. 
Secondo Poma l’asfalto di via Togliatti era rimasto lo stesso di cinquanta anni fa, mentre altre vie sono andate avanti a colpi di rappezzi e “tacconi”. 
Questa volta non sarà così e gli interventi mirano, prima della fine dell’estate, a rendere quelle vie come nuove. 
“Riguardo a via Marconi – conclude Poma – la mobilità ordinaria viene modificata per garantire i lavori, che prima avevano interessato la circonvallazione. Unire gli acquedotti scongiurerà eventuali crisi idriche, come era accaduto in passato. Non conosciamo il termine con precisione. La priorità sarà far tornare la fermata dell’autobus al proprio posto, al più presto”.

Davide Maniaci © Riproduzione riservata