Giovedì 01 Dicembre 2022

Torneo Virtus Calcio a 5, ci siamo! Questa sera le prime partite del torneo al Palazzetto dello Sport

Esattamente dieci anni dopo l'ultima edizione del trofeo "Città di Mortara", con la diciassettesima edizione, questa sera il PalaGuglieri torna ad ospitare un torneo amatoriale di calcetto. Non si chiamerà più "Crivellari", né tanto meno "Città di Mortara", ma semplicemente "Torneo Virtus C5". Chi lo organizza? Piero Colombo, naturalmente, che come sempre sarà anche in campo per vincere. Tra i partner dell'iniziativa anche il comitato locale della Croce Rossa.

I volontari e il personale dell'associazione presieduta da Umberto Fosterni metteranno a disposizione il servizio sanitario necessario per questo genere di iniziative. In cambio, le offerte raccolte dal pubblico che liberamente potrà assistere alle partite con la possibilità anche di lasciare un piccolo contributo, saranno destinate al comitato mortarese della Croce Rossa per l'acquisto di un defibrillatore nell'ambito del progetto "Mortara cardio-protetta". Dopo lunghi mesi di trattative, organizzazioni e caccia alle iscrizioni, sono 9 le squadre che si presentano all'appuntamento che, da questa sera occuperà le serate primaverili dei mortaresi fino al 12 giugno, il mercoledì delle grandi finali.

Ad aprire le danze sul parquet del PalaGuglieri dalle 20 e 30, questa sera, ci saranno quattro team dei gironi A e B. Si parte con Borgo - Corte dell'Oca, gara di debutto del raggruppamento A. A seguire, alle 21 e 30, esordio del gruppo B con La Castellana - Sistema Ecologia. Lunedì in programma la seconda giornata, con la prima gara del girone C tra Micheleria e Benvenuti al Sud. Poi di nuovo in campo la Corte dell'Oca che sfiderà il Caffè Garibaldi. La fase a gironi proseguirà poi mercoledì prossimo, con i canonici orari, con le sfide tra Sistema Ecologia e Pizzeria Roma e tra Micheleria e "Dany dammi una Moinette", compagine che ha già vinto lo scettro per il nome più originale.

Venerdì 31 maggio la quarta giornata della prima fase, con ben 3 partite che concluderanno i gironi: Caffè Garibaldi - Borgo per il gruppo A alle 20, La Castellana - Pizzeria Roma alle 21 per il B e alle 22 Benvenuti al Sud - "Dany dammi una Moinette".

La fase clou del torneo interesserà invece le serate di giugno, con i quarti di finale lunedì 3 e mercoledì 5. Le quattro migliori formazioni si affronteranno in semifinale invece lunedì 10. Mercoledì la finalissima per il trofeo, preceduta dalla finalina per il podio. Al temine saranno premiate le quattro squadre arrivate fino in fondo e, tra i rispettivi giocatori, verrà proclamato il miglior giocatore della manifestazione.


(Nella foto un momento della partita Sgomma alla Erg - Espresso Perfetto, una delle ultime gare di calcio a 5 giocate al PalaGuglieri per quanto riguarda i tornei amatoriali. Era il mese di maggio del 2009, 10 anni fa)
Riccardo Carena © Riproduzione riservata