Giovedì 22 Agosto 2019

Sartirana, i democratici: “Oggi dire di essere del Pd è un atto di coraggio"

Il Partito Democratico sartiranese, in segno di dissenso, non celebrerà più i congressi provinciali e regionali. 
Si limiterà ad eleggere il segretario di circolo e il direttivo, astenendosi dal resto almeno finchè non sarà aperto un confronto costruttivo autentico in vista delle elezioni europee di maggio. 
Lo comunicano gli iscritti al circolo Pd “Tina Anselmi” dopo l’assemblea del 9 ottobre, con una lettera inviata alla presidenza provinciale democratica, ai segretari regionale e nazionale e ai presidenti dei gruppi parlamentari. 
“Dire pubblicamente di essere del Pd – si legge nella missiva – in una comunità di campagna lontana da tutto come la nostra sta diventando un atto di coraggio. La classe dirigente del nostro partito non si sta dimostrando all’altezza del momento drammatico che stiamo vivendo, usando strumenti ormai non attuali e non compresi. Il Pd non ha ancora accettato il verdetto del 4 marzo e la marginalità politica e sociale intanto avanza e inghiotte anni di conquiste. Stiamo perdendo il nostro ampio radicamento popolare. Non è una protesta ma una proposta: ci asterremo dal celebrare i congressi provinciali e regionali finchè non verrà aperto un confronto”.  Il Pd di Sartirana, di cui fa parte anche il segretario provinciale Alberto Lasagna (che siede ai banchi dell’opposizione in consiglio comunale), ritiene urgente strutturare una proposta che diventi la bandiera per le elezioni europee.
 “Bisogna costruire un futuro – concludono Alberto Lasagna e i suoi – che ancora non riusciamo a vedere. Ma non vogliamo arrenderci. Basta logiche antiche, basta appuntamenti in cui prevalgono soltanto dinamiche di sopravvivenza del potere. Il modo per rinascere è proporre una nuova idea di Europa - nazione, formata da regioni federate. Anche l’Italia dovrà essere strutturata in macro-aree, ognuna dovrà ricevere proposte adeguate ai bisogni del proprio territorio”.

Il Nuovo Lomellino © Riproduzione riservata