Giovedì 20 Giugno 2019

Sabato sera con “Profumi divini” degustazione a favore dei pompieri di Mede

Anche la Pro loco di Sannazzaro scende in campo per i vigili del fuoco. La serata di degustazione “Profumi Divini”, prevista per sabato 8 in piazzale Mainoli proprio nella città dei Burgondi, vuole devolvere il ricavato a beneficio dell’associazione “115 Amici dei pompieri Lomellina sud onlus – distaccamento dei vigili del fuoco di Mede”.

Un gruppo di volontari instancabili che sorveglia, e spesso salva, tutta la Bassa. La serata di degustazione, anticipata dalle 18 con l’apertura dei giochi dei bambini a tema pompieristico, prevede spadellata, salamella e torta al cioccolato, innaffiati coi vini dell’Oltrepo. La cena inizierà alle 20. L’intrattenimento musicale è a cura del complesso “Impressioni di Settembre”. 

L’obiettivo non cambia: serve acquistare un veicolo di soccorso, un’autopompa - serbatoio, che si aggiunga all’attrezzatura in dotazione al distaccamento e che completerebbe i tanto sperati fondi regionali.  “Il 27 maggio – aggiunge Gianluca Galli, presidente dell’associazione – è uscito il bando regionale a cui partecipiamo insieme a Robbio. Dobbiamo presentare il nostro progetto relativo all’acquisto del mezzo entro il 21 giugno. Inoltre il 31 luglio la Regione dirà a noi e alle altre onlus partecipanti quanto spetta ad ognuno”. 

Lo scorso anno proprio Robbio, nello stesso progetto comune, ottenne un mezzo. Quest’anno si spera che sarà Mede. L’acquisto di questi mezzi sarebbe di competenza del comando provinciale, che da anni però non riesce a fornire ai distaccamenti i veicoli idonei.

 Il nuovo mezzo dovrà essere efficiente per il soccorso tecnico urgente e dovrà disporre di tutto il caricamento necessario per un primo soccorso veloce ed efficace. In particolare serviranno una doppia cabina, 3.500 litri di riserva idrica e i fari con l’illuminazione a led. I 165 mila euro messi in preventivo comprendono anche gli allestimenti interni ed esterni. Se il bando regionale dovrebbe portare 30 o 40 mila euro, le attività dell’Associazione “115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud onlus” a fine 2019 dovrebbero averne portati altri 30mila. Proprio per questo è importante partecipare a tutte le iniziative possibili, tra cui la prossima a Sannazzaro.

Per prenotare il proprio posto basta chiamare il 348.9024484. La festa è organizzata dalla Pro loco e dal Comune sannazzarese e dall’associazione “La Garzaia” di Scaldasole. Il comprensorio gestito dai vigili del fuoco del distaccamento di Mede comprende infatti 18 Comuni, che beneficiano dell’instancabile lavoro dei volontari sia in caso di incendio sia per avversità meno gravi e quotidiane. Attualmente i mezzi a disposizione del distaccamento sono tre, di cui un’autopompa serbatoio, un’autobotte pompa e un altro di polisoccorso, insieme a una Campagnola Mitsubishi L200, più snella.


Davide Maniaci © Riproduzione riservata