Martedì 25 Giugno 2019

Questa sera al Ronza concerto di Baldina con il Trio Joplin

Anche in Italia negli anni ’20 si suonava lo swing, e le atmosfere sincopate di quell’epoca ruggente saranno rievocate dal trio Joplin, in un concerto questa sera dalle 21 presso il teatro Ronza che ha già il sapore delle grandi occasioni. 

Col pianista Fabio Baldina, il contrabbassista Carlo Calegari e il batterista Renato Tassiello, il trio Joplin appunto, ci sarà anche la voce del tenore Marco Clerici. 

“Si tratta di un viaggio emozionante – aggiunge Baldina, anche direttore dell’accademia musicale di Gravellona – che ripercorre quegli anni ‘20 che videro schiere di compositori di “rag-time”, passando da Scott Joplin sino ad arrivare a George Gershwin, sfociando poi in quel genere cosiddetto “swing” che influenzò non solo il repertorio jazz strumentale ma soprattutto la canzone americana. Anche in Italia si suonava e si cantava cosi!”. 

Il repertorio spazia da classici della canzone italiana come “Il giovanotto matto”, “Bellezze in bicicletta”, “Voglio vivere così” fino a tanti assoli di piano dei maestri d’Oltreoceano. 

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco.

Davide Maniaci © Riproduzione riservata