Mercoledì 16 Giugno 2021

Pezza: da oggi in mostra le ceramiche del corso di Marta Quaglia

La leggerezza quasi effimera di tante piccole ballerine sarà la protagonista di “Ballerine di ceramica” la mostra in esposizione alla “Francesco Pezza” dal prossimo 25 maggio, realizzate da alcune alunne della scuola primaria di Mortara che durante questo anno scolastico hanno seguito il corso di ceramica guidato dalla maestra Marta Quaglia, sempre accompagnata dalla giovanissima Elisa Tosi. 

“Sono più che soddisfatta – afferma l’insegnante – nonostante all’inizio abbia nutrito qualche perplessità sulla riuscita del progetto. Tutte le ragazze che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori hanno dimostrato di avere delle mani d’oro, nonostante siano davvero un gruppettino ristretto di circa dieci persone”. Con la loro grande passione, le studentesse hanno realizzato una serie di opere (circa una ventina) che rappresentano piccole e grandi ballerine, per le quali le allieve hanno realizzato la gonna ed il tutù da ballo in ceramica sulla tela. 

“In questi lavori – prosegue ancora Marta Quaglia – siamo inoltre riuscite a racchiudere tutte le tecniche che di solito vengono toccate nella durata del corso, cioè tempera, olio, smalto e ceramica”. L’inaugurazione della mostra si terrà il 25 maggio a partire dalle 10 e rimarrà allestita per il pubblico fino a giovedì 30 maggio, visitabile negli orari di apertura della biblioteca. La mostra racchiuderà inoltre una piccola componente di oggettistica realizzata in ceramica, che come per gli anni passati sarà in vendita. Le ragazze del corso di ceramica continueranno a lavorare e a divertirsi fino quasi al termine delle lezioni, concludendo il penultimo giorno di scuola. “Con il termine delle lezioni – conclude la maestra Marta Quaglia – ci daremo un grosso arrivederci a settembre, per ricominciare un nuovo anno insieme”.


Beatrice Mirimin © Riproduzione riservata