Venerdì 24 Marzo 2023

Mortara città dello sport. Società sportive in piazza al ritorno dalle vacanze

Quando Mortara fa rima con sport. Infatti il vulcanico assessore Luigi Granelli (nella foto) ne ha pensata un’altra delle sue: dare vita alla “giornata dello sport” organizzata dal Comune in collaborazione con tutte le società sportive cittadine. 

L’evento sarà una grande festa che animerà, dalla mattina fino alla sera, tutte le piazze del centro. Il primo incontro organizzativo tra l’assessore e i rappresentanti delle società è previsto per la settimana prossima, però Luigi Granelli ha già le idee molto chiare.

“Penso che la data migliore per realizzare l’evento sia domenica 8 settembre, a cavallo tra la festa di San Pio X e la Sagra del salame d’Oca. Ne parlerò con i presidenti delle associazioni – spiega Luigi Granelli – e spero di creare una sinergia positiva. Anche perché lo scopo è quello di promuovere ogni pratica sportiva coinvolgendo sia i bambini che gli adulti. Invito grandi e piccoli a presentarsi in tuta così da poter sperimentare, se lo desiderano, gli sport in vetrina. Il moto fa bene alla salute, allontana i più giovani dal cellulare e contribuisce a creare socialità e amicizie. Voglio dedicare un’intera giornata a questi valori e riempire tutte le piazze del centro con attività e dimostrazioni di ogni disciplina”.

Il progetto prevede una città in movimento. Tutte le piazze del centro saranno occupate delle associazioni sportive,mentre le strade non saranno chiuse al traffico.

“Ho pensato – puntualizza l’assessore - ad una piano di soft security simile a quello messo in campo in occasione del palio della Santa Croce. Perciò alcune strade del centro potrebbero essere temporaneamente chiuse al traffico solo per un breve lasso di tempo per consentire eventuali spostamenti o dimostrazioni”. 

La manifestazione dovrebbe svolgersi dal mattino alle 10 fino alle 21 circa e coinvolgerà anche le attività commerciali. “Un altro invito – aggiunge infatti l’assessore al commercio – lo voglio rivolgere a tutti i commercianti. Sarebbe bello se nel corso della domenica dedicata allo sport i negozi rimanessero aperti. 

Un’ulteriore idea è quella di offrire un piccolo sconto alle persone che nel corso di quella domenica si volessero fermare a pranzo nei bar, nei ristoranti e nelle pizzerie della città”. Come dire che se Mortara fa rima con sport, lo sport fa rima con commercio. 

Luca Degrandi © Riproduzione riservata