Martedì 12 Novembre 2019

Mercato, eppur si muove! Ecco il primo acquisto del Città di Vigevano per la Promozione

Si muove, finalmente, anche il mercato del Città di Vigevano. Quello dell'Inter ancora no, ma questa è un'altra storia, con buona pace - neanche troppa - di Antonio Conte. Intanto sono i colori biancocelesti della squadra ducale a occupare l'attenzione dei trasferimenti, con il primo ingaggio della nuova rosa a disposizione di mister Giandomenico Ranzani per affrontare il prossimo campionato di Promozione.

La società del presidente Claudio Mascherpa ha ufficializzato, per bocca del responsabile della comunicazione Oliviero Dellerba, il primo colpo di mercato. Come espressamente chiesto dall'allenatore, il rinnovamento della rosa è partito dalle fondamenta. Infatti il primo acquisto vigevanese è il puntello per la difesa. Che sarà guidata da Cesare Santoli, 24 anni, in arrivo dal Vighignolo.

L'ingaggio del baluardo della retroguardia milanese era già nell'aria da alcuni giorni, ma solo oggi, mercoledì, il direttore generale biancoceleste Alessandro Lonati e il calciatore hanno messo nero su bianco l'accordo. Il difensore, fortemente voluto oltre che dall'allenatore anche dal d.s. ducale Roberto Evangelista, con l'indispensabile avvallo del direttore tecnico Alessio Arezzi, ha convinto anche il numerouno Claudio Mascherpa.

E ora è ufficiale. Dopo una vita a Vighignolo, squadra con cui è cresciuto e con la quale ha esordito nel calcio dei grandi tra Promozione e Prima categoria nelle ultime sei stagioni, Cesare Santoli è un giocatore del Città di Vigevano. Tra i colori delle due squadre, una biancoazzurra e l'altra biancoceleste cambia appena una sfumatura cromatica, ma per il 24enne si tratta di un cambio di rotta fondamentale nel cammino della vita. Sportiva e non solo. Per Santoli infatti si tratterà della prima esperienza di livello lontano dalla "sua" Vighignolo, della quale è stato anche capitano, sfiorando una storica promozione in Eccellenza non più tardi di due mesi fa e vincendo addirittura, in passato, un campionato. Ambientarsi nel nuovo gruppo e nella nuova squadra sarà il primo scoglio fondamentale da superare, prima di tuffarsi nella dura preparazione atletica e tecnica agli ordini di mister Ranzani.

Il Città di Vigevano vuole dimenticare in fretta la disastrosa ultima stagione, conclusa con la retrocessione dall'Eccellenza alla Promozione con diverse giornate d'anticipo, per ritornarci il prima possibile. Santoli è il primo colpo, ma ne dovranno seguire altri. Se li chiede a gran voce Conte per la sua Inter, con le dovute proporzioni, anche mister Ranzani potrebbe fare altrettanto. Sarà accontentato? Il mercato è ancora lunghissimo e torrido, come l'estate.

Riccardo Carena © Riproduzione riservata