Giovedì 19 Maggio 2022

Il pavese Gian Marco Centinaio è il nuovo Ministro dell'agricoltura

  • Roma
  • 31 Maggio 2018

Gian Marco Centinaio è il nuovo ministro dell'Agricoltura. Pavese, classe 1971, sarà a capo del dicastero delle Politiche agricole, alimentari e forestali dell'esecutivo "pentaleghista" guidato da Giuseppe Conte.
La nomina di Centinaio, già nell'aria da quando si è profilata la formazione del governo Lega-M5s, è stata ufficializzata questa sera, al Quirinale, al termine dell'incontro tra il presidente della repubblica Sergio Mattarella e il premier Conte.
Laureato in Scienze politiche all'ateneo pavese, Centinaio è leghista da sempre e uno dei fedelissimi di Matteo Salvini. Ha iniziato il suo percorso politico nel consiglio comunale di Pavia dove, dal 2009 al 2014 è stato assessore alla Cultura e vicesindaco sella giunta di centro destra guidata da Alessandro Cattaneo. È stato eletto al Senato nel 2013 e dall'anno seguente è stato presidente dei senatori leghisti. È stato riletto al Senato lo scorso 4 marzo tornando a ricoprire l'incarico di capogruppo. Pavia, dopo Virginio Rognoni, torna ad avere un Ministro.


Vittorio Testa © Riproduzione riservata