Venerdì 01 Luglio 2022

Il Collegio Borromeo cerca voci e strumentisti per l'orchestra

L’Almo Collegio Borromeo di Pavia, il più antico collegio universitario di merito d’Italia, fondato da San Carlo Borromeo nel 1561, offre l’opportunità a studenti universitari (già iscritti all’Università di Pavia, o che intendano iscriversi nell’anno accademico 2018-2019) o iscritti all’Alta Formazione Artistica Musicale (come gli allievi del Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia) che vogliano fare un’esperienza orchestrale o corale, di entrare a far parte dell’Orchestra e del Coro del Collegio. L’audizione sarà dedicata ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto e percussioni; e ai seguenti registri vocali: soprano, contralto, tenore e basso. Le audizioni si svolgeranno martedì 11 settembre 2018 e mercoledi 17 ottobre alle ore 15 nella Cappella del Collegio Borromeo con il direttore dell’Orchestra del Collegio, Denis Zanchetta, e il direttore del Coro Marco Berrini, con la direzione artistica di Alessandro Marangoni. Le iscrizioni vengono effettuate online (sul sito www.collegioborromeo.it). La partecipazione alle audizioni è gratuita. A completamento dell’offerta formativa universitaria del Collegio, l’esperienza del “far musica insieme” aiuta a sviluppare quelle competenze trasversali comuni a ogni campo del sapere e ad accrescere le capacità relazionali, da sempre tra gli obiettivi principali del Borromeo. Coro e Orchestra saranno dunque percorsi formativi ufficialmente riconosciuti, con obiettivo anche concertistico in ambito nazionale ed internazionale.

Denis Zanchetta, già clarinetto piccolo solista del Teatro alla Scala e tra i fondatori della Filarmonica della Scala, ha lavorato con tutti i più importanti direttori: Bernstein, Abbado, Muti, Kleiber, Giulini, Chung, Chailly, Mehta, Osawa, Solti, Maazel, Barenboim, Gergiev e molti altri.

Marco Berrini, fondatore e direttore di Ars Cantica Choir, di Vocalia Consort (Roma) e del Coro della Conferenza Episcopale Italiana, già direttore del Coro da Camera della RAI, è docente presso il Conservatorio di Alessandria e punto di riferimento della coralità italiana e internazionale (www.marcoberrini.it)

La Commissione per la valutazione dei candidati è composta dal direttore dell’Orchestra del Collegio Borromeo, dal maestro Denis Zanchetta, dal direttore del coro, il maestro Marco Berrini, dal direttore artistico della stagione concertistica del Collegio, il maestro Alessandro Marangoni, e dal rettore del Borromeo, don Alberto Lolli.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il maestro Alessandro Marangoni. 

(TEL. 347/6991237)

Il Nuovo Lomellino © Riproduzione riservata