Dopo la buona prestazione nel derby contro il Gambolò, il Mortara dimostra di aver acquisito una nuova mentalità e una forma di maturità tipica delle grandi squadre. I biancoazzurri si aggiudicano infatti la sfida contro il Casorate Primo al termine di una partita in cui hanno dominato in lungo e in largo: la bufera che si è abbattuta per mesi sulla formazione di Enea Garbagnoli è ormai un lontano ricordo. L’allenatore biancoazzurro, ancora in cerca di certezze su quelli che possono diventare gli elementi fondamentali della squadra, si affida allo stesso undici visto in campo contro i granata.
Riconfermato anche il 3-5-2 che garantisce solidità a centrocampo e l’opportunità di impostare azioni offensive grazie alla rapidità degli esterni d’attacco. Durante i primi 30 minuti regna un perfetto equilibrio: le due compagini preferiscono non scoprirsi e attendere gli avversari nella propria metà campo, la posta in palio è alta. I padroni di casa però gradualmente prendono coraggio e al 40’ si portano in vantaggio grazie alla rete realizzata da capitan Ferrati, in gol per la seconda volta consecutiva, lasciato completamente libero dalla retroguardia del Casorate, troppo impegnata a tenere in fuorigioco Procopio. Nella ripresa l’allenatore del Casorate prova a mischiare le carte in tavola per provare a recuperare la partita ma il Mortara riesce a chiudere tutti gli spazi. Al 60’ gli ospiti vanno ad un passo dal pareggio ma la dea bendata questa volta sorride ai padroni di casa e la traversa salva Maimone. I lomellini ammaestrano il gioco facendo scorrere le lancette. Nel finale Ferrati si divora il gol del raddoppio ma al triplice fischio il Mortara porta a casa una vittoria pesantissima. “Sono contento di aver realizzato la rete decisiva – spiega il man of the match – la cosa più importante però è che siamo riusciti a vincere contro un avversario ostico per chiunque. Spero di continuare ad essere determinante per i miei compagni. Ora pensiamo ad allenarci in vista della prossima partita contro la Lungavilla”. Non resta che cogliere l’attimo e approfittare di questo periodo di forma per continuare la scalata verso i playoff.
“Finalmente iniziamo a raccogliere i frutti del nostro impegno – commenta mister Enea Garbagnoli – abbiamo iniziato il girone di ritorno con il piglio giusto, 4 punti in due partite sono indubbiamente un buon bottino anche se la strada da percorrere per rientrare in corsa per i playoff è ancora lunga. Siamo stati perfetti su tutti i fronti, siamo stati bravi a passare in vantaggio e a gestire il risultato senza correre rischi. Ferrati si sta rivelando un ottimo capitano, nonostante la giovane età è diventato un punto di riferimento per i suoi compagni. Nel finale ha addirittura sfiorato il raddoppio anche se in certe situazioni è preferibile far scorrere i minuti piuttosto che andare alla ricerca della gloria personale. Comunque è un periodo in cui giochiamo bene, a dimostrazione che nella sosta abbiamo lavorato sodo per dare una svolta al nostro campionato”. Domenica i biancoazzurri affronteranno la Giovanile Lungavilla, formazione desiderosa di punti. “ Recuperiamo Ragusa dopo tre giornate di squalifica – prosegue Garbagnoli – quindi avrò nuovamente a disposizione un giocatore che si adatta perfettamente alle mie tattiche di gioco. Scenderemo in campo per vincere, credo ancora nei playoff ma dipende tutto da noi”.
LOGICA MULTIMEDIA SCRL SOCIETA' COOPERATIVA - Copyright(©) 2022
Powered By Solutions Srl