Sabato 28 Marzo 2020

Funziona la formula “cooperativa” tra Virtus, Junior Vigevano e Aironi

Giocheranno nella fase Gold regionale i ragazzi di coach Pier Francesco Zanotti, assistito da Andrea Olivelli. Dopo aver disputato la fase provinciale da imbattuta, la Junior Basket Vigevano, categoria under 14, approda alla passerella lombarda. Ma il risultato è frutto di un’autentica collaborazione che ha consentito una fucina di talenti sotto le plance tra Mortara, Vigevano e Robbio.

“Non nascondiamo - ammette coach Zanotti - che l’obiettivo era qualificarsi alla fase regionale. Del resto il progetto nato in stretta sinergia tra Virtus Mortara, Junior Basket Vigevano e Aironi Robbio affonda le radici sulla crescita sportiva e cestistica di una nuova generazione di giovani giocatori di pallacanestro”. E i risultati si vedono. Domenica pomeriggio, al PalaBianchi di Mortara, il team guidato dal tandem Zanotti-Olivelli ha chiuso la fase provinciale del girone Milano-9 con una netta vittoria, per 114 a 36, contro Here you can Siziano bianco. La qualificazione del girone Junior è così ampiamente acquisita, in attesa del debutto nella fase regionale a inizio 2020, dopo una lunga, ma meritata, pausa natalizia. In ambito Virtus la settimana sotto le plance ha regalato anche altre soddisfazioni, in particolare per la selezione under 13 di coach Enrico Boniolo, vincenti per 68 a 46 contro la Here You Can Siziano (24-10, 11-19, 15-10, 18-7), nella ultima partita del girone di qualificazione.

”Chiudere la prima fase in questo modo deve essere motivo di grande soddisfazione per tutti, soprattutto per i ragazzi che vedono premiati i loro sforzi - esulta Enrico Boniolo - 9 ragazzi su 12 oggi hanno realizzato punti e questa è diventata una costante nelle ultime tre partite, significa che tutti stanno migliorando individualmente e di conseguenza migliora la squadra. Sono orgoglioso di loro perché riusciamo a migliorare divertendoci e questo è molto importante”. Vincono anche gli under 15 Uisp di coach Olivelli, a Settimo per 54 a 63. E’ la seconda affermazione stagionale.

Il roster della Junior Basket Vigevano under 14: Enrico Chiesa, Alessandro Capra Marzani, Pietro Falzoni, Mattia Morandi, Kaled Ltifi (della Virtus Basket Mortara), Matteo Fogagnolo Filippo Bettanti, Federico Borromeo, Karim Clamika, Matteo Laverone (della Junior Basket Vigevano), Nicolò De Gregori (in prestito dagli Aironi Robbio). Allenatore: Pier Francesco Zanotti. Assistente coach: Andrea Olivelli.

Riccardo Carena © Riproduzione riservata