Mercoledì 16 Giugno 2021

Elementari: arriva la tre giorni dello sport (con il Pool Mortara)

Tre giorni di divertimento per i bimbi della scuola elementare all’Istituto comprensivo di Mortara. Inizieranno questa mattina, giovedì, i Giochi studenteschi, nati dalla collaborazione tra Pool Mortara sport, l’amministrazione comunale e la “Teresio Olivelli” per concludere con una grande festa le attività che i bambini hanno svolto insieme agli istruttori del Pool durante l’anno scolastico nelle ore di educazione motoria.

“Nelle tre giornate – spiega Valentina Montagna, coordinatrice del Pool Mortara Sport – i bambini partecipano a sei giochi che allestiamo nel cortile della scuola primaria. Ciascuna sezione viene contraddistinta facendo indossare ai piccoli partecipanti un colore di riconoscimento, che è il rosso per gli alunni della A, blu per la B, una maglietta azzurra per la C, gialla per la D, bianca per i bimbi della sezione E e nella F verde. Ogni sezione quindi si diverte in ognuno dei giochi proposti, toccando a rotazione ogni stand. Quando tutte le squadre hanno completato il circuito, tutti i bimbi vengono coinvolti in un grande gioco finale e in un divertente ballo prima di ritornare alle proprie attività in classe”.

Insieme alle insegnanti e ai giovani allenatori che hanno guidato gli alunni durante le lezioni, scenderanno in campo per primi gli alunni di quinta elementare, i quali daranno il via alla manifestazione venerdì alle 9, accompagnati dalle musiche e dall’entusiasmo di Mauro Starone, che con la sua allegria si occuperà dell’animazione di tutti e tre i giorni di festa. I piccoli di prima e seconda elementare invece, a causa degli spostamenti dovuti al maltempo, dovranno aspettare il prossimo lunedì 3 giugno per giocare insieme, divisi in due turni. I temporali e il vento freddissimo dei giorni scorsi hanno infatti costretto gli organizzatori a spostare due delle tre date che erano state pianificate per il 28 e 29 maggio. Martedì 4 giugno sarà invece il turno degli alunni di terza elementare nella prima parte della mattinata, che si daranno il cambio con i bambini di quarta alle 10 e 30.

“Questi giochi concludono le attività svolte in questo anno scolastico – conclude Valentina Montagna – ognuna delle sfide infatti è costruita proponendo ai bambini un gioco nuovo, nel quale vengono mantenuti gli obbiettivi che, a seconda della fascia d’età, sono stati raggiunti dagli alunni durante l’anno attraverso il gioco e l’attività sportiva. 

Al termine della festa tutti i bambini riceveranno anche le nuove magliette del Pool Mortara Sport, un piccolo regalo che facciamo ai nostri piccoli alunni in ricordo della bella giornata trascorsa insieme”.


Beatrice Mirimin © Riproduzione riservata