Sabato 14 Dicembre 2019

Due giorni a tutto sport con il campione Alberto Cova tra palestra e cortile del castello

La Junior Basket Vigevano si prepara a vivere due giorni intensi inseguendo i "Sogni di Gloria". Oggi e domani appuntamento alla palestra Costamagna in via Belcreda, in piazza Calzolaio d'Italia e anche nel cortile del castello sforzesco, domenica pomeriggio.

Un progetto ampio e articolato che coinvolge i ragazzi che già praticano sport ma non solo, ci sarà infatti una mini-gara per bambini anche non tesserati. Ma andiamo con ordine. Si parte questo pomeriggio con il primo appuntamento che rientra nel progetto cofinanziato da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo "Sportivi si cresce" e sviluppato dalla Cooperativa Sant'Ambrogio, dall'Asd Junior Basket Vigevano, dalla scuola Don Comelli e dalla cooperativa Come Noi di Mortara.

Oggi pomeriggio, sabato, dalle 15 e 30 alle 17 e 30 la palestra Costamagna di via Belcreda 41/D, a Vigevano, ospiterà il campione olimpico Alberto Cova (nella foto). Il podista, campione olimpico a Los Angeles nel 1984, campione del mondo a Helsinki nel 1983, campione europeo a Atene nel 1982, 15 volte campione italiano si racconterà al giovane pubblico. Alberto Cova nella sua carriera sportiva ha vinto tutto ciò che era possibile, realizzando il sogno di ogni atleta. E si chiamerà proprio "Sogni di Gloria" il suo intervento di oggi, pensato per raccontare una storia, ma non solo. Cova aiuterà i partecipanti, adulti e ragazzi, a trovare ispirazioni, motivazioni, idee e risposte per migliorarsi. Non solo dal punto di vista sportivo. Il campione olimpico racconterà la sua emozionante storia di atleta, illustrando come nelle sport, ma anche nella vita in generale, per raggiungere obiettivi, benefici e risultati sia necessario un corretto atteggiamento e un notevole spirito di sacrificio.

Domenica invece l'appuntamento si rivolge a tutti gli appassionati di ciclismo. In collaborazione con l'associazione "L'America" di Giovanni Bazzigaluppi, la Viris e l'associazione "I Veterani dello sport sezione Giulio Basletta" di Vigevano, infatti, si svolgerà in piazza Calzolaio d'Italia il memorial "Andrea Giovanni Bazzigaluppi". L'evento sarà una corsa ciclistica per giovanissimi tesserati dai 6 ai 12 anni e prenderà il via alle 14 e 30. Mezz'ora prima, invece, la mini-gara per bambini non tesserati.

Sempre domenica pomeriggio, a partire dalle 15 e 30 il cortile del castello di Vigevano ci sarà l'appuntamento mensile con il laboratorio di ciclomotricità e con l'animazione di strada a cura dell'associazione "Giocolarte" di Pavia. "Circobus" è a ingresso libero e si terrà anche in caso di maltempo con il trasferimento nella palestra Costamagna di via Belcreda.

Riccardo Carena © Riproduzione riservata