Martedì 07 Luglio 2020

Dorno: grandi lavori in Strada Nuova e alla futura rotonda per Scaldasole

Le ferie estive non hanno fermato l’amministrazione comunale, che ha avviato i lavori in via Strada Nuova, la strada che è la via di accesso al complesso delle scuole medie. E proprio per questo motivo i lavori si stanno svolgendo in agosto.

L’ufficio tecnico comunale ha previsto non solo il rifacimento del manto stradale e degli annessi parcheggi con il riallineamento dei vari chiusini, ma anche la demolizione e il rifacimento dei marciapiedi ed il posizionamento di nuovi cordoli in granito; è anche prevista la formazione di un limitatore di velocità che integra il già presente limite dei 30 km/ora davanti al complesso scolastico.

I lavori non si stanno svolgendo solo nella via delle scuole medie: a breve inizieranno anche con le opere di adeguamento al parco giochi “Parco Pertini” di piazza Moro. Come primi lavori in programma si rifarà la pavimentazione in mattonelle autobloccanti ed i cordoli degli alberi nelle zone panchine; verrà anche rifatto il pavimento dell’area altalene con la collocazione di un pavimento anti-trauma in gomma.

Ma il lavoro stradale più importante in programma per il comune dornese è la realizzazione della rotatoria all’uscita del paese in direzione Scaldasole. L’amministrazione comunale è riuscita ha far inserire il lavoro nelle opere stradali che la Provincia di Pavia ha messo in programma nel bilancio 2017.
Il bando di gara si è concluso con l’affidamento dei lavori nel marzo 2018, ed a breve possono iniziare le operazioni di realizzazione: infatti nella zona interessata son già comparsi i cartelli che segnalano i lavori e la segnaletica orizzontale di colore giallo.

Un’opera lungamente attesa, interamente finanziata dai due enti locali, che diventa esempio di un’importante collaborazione tra Provincia di Pavia e il comune di Dorno.

Marta Mocellin © Riproduzione riservata