Lunedì 26 Ottobre 2020

Domenica "CamminiAMO insieme" alla scoperta della Gravellona più nascosta

Un'occasione di socializzazione, ma anche un'opportunità di rilancio turistico. E' questo lo spirito che anima due cittadine di Gravellona, Elisa Baldo e Ilenia Trovati, che organizzano per domenica la prima eco-camminata. Ed è già la corsa alle prenotazioni, che peraltro sono totalmente libere e gratuite, per l'iniziativa "CamminiAMO insieme".

"L'idea - illustra Elisa Baldo - nasce come occasione di socializzazione, nella quale compaesani, amici, parenti ma anche qualche turista si ritrovano per passare un piacevole pomeriggio in compagnia in mezzo alla natura". E la cornice è davvero incantevole. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di conoscere il territorio attorno a Gravellona sotto una luce tutta nuova. Quella della calma, che consente di godere appieno di ogni passo e di ogni dettaglio, sfumature che normalmente sfuggono quando si va spesso di fretta. "Oltre alla natura - proseguono le organizzatrici - chi vorrà unirsi a noi potrà scoprire anche la bellezza di Gravellona nelle sue tante opere d'arte che spuntano qua e là per tutto il paese".

L'obiettivo finale, comunque, è anche ecologico. Quindi via libera a chi vorrà portare con sé guanti e sacchetti per ripulire, divertendosi, le strade lungo il percorso. "Aumentare la consapevolezza delle persone sull'emergenza climatica - aggiunge Elisa Baldo - e su come la soluzione a questo problema sta, in primo luogo, nelle persone stesse è fondamentale". Il ritrovo è fissato domenica 9 febbraio, alle 15 e 30 in piazza Delucca. Da lì partirà ufficialmente la prima eco-camminata che proseguirà dal vecchio Cascinino del paese fino al ritorno in centro, di fronte all'oratorio. Ma non è tutto: gran finale con un tour di Gravellona e del bellissimo Parco dei tre laghi.

Riccardo Carena © Riproduzione riservata