Le auto d’epoca per l’asparago rosa. Cresce in Lomellina la febbre per le vetture del passato, sulla scia delle iniziative lanciate dagli equipaggi sportivi, dal compianto Luciano Botto a Francesco Giammarino, Mauro Arlenghi e Luigi Pegoraro.
E sarà proprio il raduno promosso dal Con.Pac, il consorzio che raggruppa e tutela i produttori dell’ortaggio simbolo del paese, ad anticipare di fatto una Sagra in procinto di iniziare, la seconda domenica di maggio.
Il raduno di auto e moto, a cura dell’Autoamatori club Novara, sarà per tutta la giornata di domenica 28.
“Il ritrovo – anticipa il presidente del consorzio, Giampiero Campana (nella foto) – sarà alle 9 del mattino in piazza Liberazione, presso la chiesa parrocchiale. Non mancherà una visita guidata ad una asparagiaia, dove coltiviamo il “rosa”, prima della benedizione degli equipaggi e dell’aperitivo, alle 11, al bar Macallè, che sarà offerto dal Con.Pac”.
Poi si “sconfinerà” fino a Mortara passando per la stazione, sempre a bordo dei mezzi d’epoca, per tornare a Cilavegna per il pranzo presso il santuario di Sant’Anna, a base di asparagi.
Durante il pasto sempre il Con.Pac premierà gli equipaggi, le auto e le moto più rappresentative della manifestazione.
LOGICA MULTIMEDIA SCRL SOCIETA' COOPERATIVA - Copyright(©) 2023
Powered By Solutions Srl