Lunedì 29 Novembre 2021

Con Giampiero Campana domani raduno di auto d’epoca

Le auto d’epoca per l’asparago rosa. Cresce in Lomellina la febbre per le vetture del passato, sulla scia delle iniziative  lanciate dagli equipaggi sportivi, dal compianto Luciano Botto a Francesco Giammarino, Mauro Arlenghi e Luigi Pegoraro.

E sarà proprio il raduno promosso dal Con.Pac, il consorzio che raggruppa e tutela i produttori dell’ortaggio simbolo del paese, ad anticipare di fatto una Sagra in procinto di iniziare, la seconda domenica di maggio.

Il raduno di auto e moto, a cura dell’Autoamatori club Novara, sarà per tutta la giornata di domenica 28.  

“Il ritrovo – anticipa il presidente del consorzio, Giampiero Campana (nella foto) – sarà alle 9 del mattino in piazza Liberazione, presso la chiesa parrocchiale. Non mancherà una visita guidata ad una asparagiaia, dove coltiviamo il “rosa”, prima della benedizione degli equipaggi e dell’aperitivo, alle 11, al bar Macallè, che sarà offerto dal Con.Pac”.  

Poi si “sconfinerà” fino a Mortara passando per la stazione, sempre a bordo dei mezzi d’epoca, per tornare a Cilavegna per il pranzo presso il santuario di Sant’Anna, a base di asparagi.  

Durante il pasto sempre il Con.Pac premierà gli equipaggi, le auto e le moto più rappresentative della manifestazione.

Davide Maniaci © Riproduzione riservata