Domenica 27 Settembre 2020

Colpito da una mucca durante la pulizia della stalla

Il trattorista aveva il compito di pulire le fosse della stalla e di riempire poi di liquame il carro botte. Ma mentre si accingeva ad iniziare le operazioni una mucca, girandosi di scatto, lo ha colpito schiacciandolo per terra. Un incidente di stalla che fino a pochi anni fa era un fatto piuttosto comune, ma che nell’era delle stalle chiuse è diventato un episodio rarissimo.

A soccorrere il 66 enne, un mortarese, è stato il collega che avrebbe dovuto aiutarlo e stava per entrare anche lui nel recinto. 

L’episodio è avvenuto venerdì alle 12 e 45 circa, non lontano dalla zona mungitura. Le condizioni dell’uomo erano preoccupanti, e i soccorritori del 118 arrivati sul posto hanno ritenuto di far intervenire l’elisoccorso. Il 66enne è stato trasportato al policlinico San Matteo di Pavia in codice giallo per un trauma toracico. Ma il suo stato di salute era meno grave del previsto. 

“L’uomo non è stato caricato, si è trattato di uno scontro fortuito – sono le parole di Luigi Ferrari, vicesindaco di Valle – che comunque poteva avere brutte conseguenze. Gli animali sono imprevedibili, questa è una manza di grandi dimensioni e muovendosi di scatto lo ha travolto. Il trattorista ha subìto un taglio, una forte abrasione e soprattutto uno schiacciamento al torace e allo sterno. Eravamo molto in pensiero, ma sta già per uscire dall’ospedale. Fortunatamente l’altro collega era a pochi metri ed ha potuto aiutarlo subito”.

Davide Maniaci © Riproduzione riservata