Mercoledì 08 Febbraio 2023

Ceretto, tre giorni di fine settimana dedicati al Festival del riso

La “panissa d’argento” torna a grande richiesta. Dopo il prestigioso secondo posto del comitato folkloristico Tuttinsieme agli scorsi campionati mondiali in “terra nemica”, il vercellese, arriva il Festival del riso nel fine settimana del 21, 22 e 23 giugno.

Tre serate nella consueta tensostruttura di piazza Ragazzi del ’99, che ospita tutto il ricco parterre di sagre della bella stagione cerettese, in cui l’unico piatto fisso sarà proprio la panissa in grado lo scorso novembre di far tremare i piemontesi, e arrivata seconda solo per un “fattore campo” (e voti) a sfavore. 

Ogni sera il tendone aprirà alle 19 e 30. “Venerdì il piatto forte sarà la paella – spiegano dal Comitato – sabato il risotto con gorgonzola e pere e domenica con radicchio e speck. 

La panissa sarà servita sempre, si può dire che il Festival del riso sia stato creato proprio per valorizzare al massimo questo piatto che ci riesce, a detta di molti, bene”. 

Oltre ai primi le altre protagoniste indiscusse saranno le rane, servite sia fritte sia grigliate. Le mangiate saranno accompagnate da musica d’intrattenimento. Dopo “Marco e il clan” di venerdì sera, arriveranno il Luca Panama Group il 22 giugno e l’orchestra Bagutti, onnipresente nelle sagre di paese, domenica per il gran finale.

Davide Maniaci © Riproduzione riservata