Martedì 19 Novembre 2019

Basket, il BT Battaglia Mortara sul podio del torneo "Claudio Papini"

E' terminata con un prestigioso terzo posto l'avventura in Romagna per i ragazzi del BT Battagli Mortara, categoria under 15, allenati da coach Pier Francesco Zanotti. I gialloblù hanno vinto ieri, giovedì, la finale per il podio superando per 64 a 59 l'Auxilium Torino.

Resta un po' di amaro in bocca, però, per non aver centrato l'accesso alla finalissima per il titolo, visto che i giovani mortaresi si erano resi protagonisti di un brillante girone di qualificazione, vinto agevolmente con tre vittorie su tre partite disputate tra lunedì e martedì. Nella semifinale di mercoledì, però, il Battaglia è uscito sconfitto di misura (51-56) contro la Pallacanestro Alassio, squadra che poi avrebbe vinto la finalissima contro i Dolphins Riccione.

"Il nostro obiettivo - chiarisce l'allenatore Pier Zanotti - era rientrare tra le prime quattro della categoria Silver. Quindi abbiamo centrato ciò che ci eravamo prefissati, ottenendo addirittura un terzo posto in una competizione impegnativa e prestigiosa".

Mortara ha letteralmente macinato il turno di qualificazione, mettendo il sicuro il passaggio tra le prime quattro dopo appena due partite. Decisive le vittorie Per 62-50 contro Garassini Loano e per 71-52 contro Assigeco Piacenza. Poi i gialloblù si sono aggiudicati anche il derby con la Cat Vigevano, vinto per 87-47. Ben 220 canestri fatti e solo 149 subiti in un girone di qualificazione che non ha visto rivali.

Dopo la sconfitta di mercoledì contro Alassio, i ragazzi di coach Zanotti si sono risollevati nella finalina per il terzo posto di giovedì con la vittoria contro Auxilium Torino per 64 a 59, in una gara condotta sin dai primi palleggi dalla formazione mortarese.

Che ha fatto ritorno a casa con la coppa del terzo posto ma soprattutto con il ricordo di una bella esperienza sportiva in Riviera romagnola, sostenuta da amici e parenti che hanno approfittato del ponte per trascorrere qualche giorno a tifare i propri ragazzi.

Il roster del BT Battaglia under 15 Silver: Sergio Zuccolo, Jacopo Corti, Marco Chiesa, Federico Impallomeni, Edoardo Colombo, Mattia Bettanti, Giacomo Pistoja, Giuseppe Renda, Luca Pirovano, Andrea Pizzi, Tommaso Bergamin, Luca Orlandini.


 


Riccardo Carena © Riproduzione riservata