Venerdì 03 Luglio 2020

Alla Pezza c’è “Adelaide”: il cortometraggio realizzato dai giovanissimi

L’attesa sta finalmente per terminare! Questo sabato, 26 gennaio, i sei giovanissimi partecipanti al corso “Il mestiere del cinema” presenteranno in anteprima “Adelaide”, il cortometraggio nato dalla creatività e dal grande impegno che gli allievi hanno dimostrato durante i cinque incontri di questo innovativo laboratorio di cinema, organizzato dall’associazione culturale Revo in collaborazione con la biblioteca civica “Francesco Pezza”. 

L’appuntamento da non perdere è alle 10 e 30 presso la biblioteca comunale, per entrare in una storia appassionante, in equilibrio fra presente e passato, fra il mondo dei due personaggi, Leonardo ed Adelaide, le cui vite si uniranno per un istante grazie all’indissolubile forza delle parole. 

Un grande lavoro che è stato realizzato interamente dai bambini, sotto la guida fondamentale di Sara Protti, Lorella Carisio  (nella foto) e Raffaele Salvoldi, che hanno accompagnato i ragazzi nel confronto con le dinamiche del linguaggio audiovisivo e nell’approccio con l’attrezzatura professionale che è stata messa interamente a disposizione degli allievi ed ha permesso loro di sperimentare sul campo numerose tecniche cinematografiche. 

Ad aprire l’appuntamento di sabato saranno proprio gli allievi del corso, che introdurranno agli spettatori la visione del girato con gli interventi dei due giovani sceneggiatori, che spiegheranno il processo di creazione della storia e dei personaggi, e del regista, che racconterà come è stato gestito l’intero lavoro di creazione del cortometraggio. 

L’appuntamento è naturalmente aperto al pubblico.

Beatrice Mirimin © Riproduzione riservata