Giovedì 22 Agosto 2019

A riveder le stelle, sabato osservazione gratuita del cielo con i telescopi a cura della Pro loco

San Lorenzo, io so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade” questo l’incipit della celebre lirica di Giovanni Pascoli “10 agosto” che ricorda il fenomeno dello sciame meteorico dell Perseidi.

A Tromello questo sabato 10 agosto, presso i laghetti Gemini, si potrà godere in compagnia lo straordinario spettacolo che si ripete ogni anno in questa data.

La Pro loco di Tromello ha infatti organizzato la serata “Stelle cadenti sul laghetti” a partire dalle 20. La serata inizierà con una gustosa cena con menù a base di pesce: tris d’antipasti di mare, fritto di totani, insalata mista, gelato e acqua al costo popolare di 15 euro, mentre per i bambini un menù speciale a soli 5 euro con hambuger, patatine, gelato e acqua.

Alle 21 e 30, poi, partirà l’osservazione gratuita del cielo con telescopio. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica i partecipanti avranno la possibilità di osservare gratuitamente Saturno col suo sistema di anelli, Giove, nebulose ammassi stellari e le famose stelle cadenti o “lacrime di San Lorenzo” che altro non è che lo sciame delle Perseidi.

La serata avrà anche l’intrattenimento musicale a base di karaoke. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Piera al 334 9721545 o a Michele al 347 1440498.

Andrea Sartori © Riproduzione riservata